Da obiettivi concreti, questi sogni passano a essere considerati una semplice distrazione mentale, una fantasia che aiuta ad evadere dalla realtà quotidiana.
La cosa interessante in tutto ciò è che nessuno di noi può sapere cosa è in grado di fare o meno, finché non ci prova. Non importa quanto siano ambiziosi i tuoi obiettivi, quindi: solo se inizierai a camminare verso essi, potrai accorciare la distanza tra te e i tuoi sogni. Tuttavia, per riuscirci, è necessario fare anche qualcos’altro.
Oltre a definire i tuoi obiettivi in modo chiaro, stabilire un piano d’azione, scoprire cosa ti motiva davvero e definire abitudini che ti aiutino a non perdere di vista il tuo progetto, è bene sviluppare alcune abilità e qualità che ti aiuteranno ad ottenere quello che vuoi.
“Per compiere grandi passi, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare, non solo pianificare, ma anche credere.”
Anatole France
1. Sii positiva e ottimista
I primi passi sono fondamentali per avvicinarti alla meta. Ma se vuoi muovere questi primi passi nel modo giusto, dovrai farlo con una mentalità positiva, con ottimismo. E quest’atteggiamento non deve mai sparire, deve essere il motore che muove le tue azioni e che si alimenta da solo ogni volta che raggiungi un piccolo obiettivo. Evita le persone che ti impediscono di avanzare e circondati di persone positive e ottimiste.
2. Sii ispirata
Inizia la tua giornata ascoltando o leggendo qualcosa che ti ispiri e che ti aiuti a trovare la motivazione più facilmente. Tieni un diario in cui annotare i tuoi progressi, i tuoi successi e i metodi che ti hanno aiutata a superare gli ostacoli. Riempilo di belle parole, anche quando la giornata non è andata come speravi.
3. Sii persistente
Lungo il cammino, incontrerai sempre qualcuno che riderà di te, che ti dirà che non ce la farai mai o che ti faccia mettere in dubbio i motivi che ti spingono a lottare per i tuoi sogni. Dovrai essere persistente e non lasciare che le critiche o le parole di sconforto invadano la tua mente.
4. Sii resiliente
Prima o poi, ti scontrerai con persone o situazioni che cercheranno di distrarti e di farti perdere di vista l’obiettivo. In questi casi, sviluppare la resilienza, che è la capacità di sovrapporsi al dolore emotivo e alle situazioni avverse, ti aiuterà a mantenere la persistenza e l’ottimismo.
5. Sii aperta a imparare
C’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, che ti permetterà di crescere e avanzare. Questo atteggiamento aperto ti aiuterà ad ottenere grandi successi. Dovrai avere una mente aperta a tutte le possibilità e opportunità che ci sono intorno a te.
6. Sii flessibile
Saperti adattare ti permetterà di prendere il meglio da qualsiasi situazione. Per essere flessibili e adattarsi alle circostanze, però, è necessario viaggiare leggeri e liberarsi dei pesi, soprattutto quelli emotivi. Dovrai essere capaci di lasciare da parte i complessi e i sensi di colpa.
