La scorsa settimana abbiamo parlato dell’importanza del movimento e oggi voglio illustrarvi i benefici che possiamo usufruire applicando con costanza qualsiasi tipologia di attività.

Faccio una piccola premessa, fin da piccola ho sempre praticato sport, ma spesso e volentieri contro voglia perché ero molto pigra… l’unica cosa che mi faceva “muovere” ed essere costante è stata la passione, durata per anni, della pallavolo.
Ho capito con il tempo la vera importanza di fare movimento non tanto come dovere ma come necessità!

“La fatica che provi oggi, sarà la soddisfazione che proverai domani!”

L’attività fisica ti consente di:
Migliorare la memoria: l’esercizio rilascia endorfine che producono uno stato di benessere, producendo un miglioramento della funzionalità delle cellule del nostro cervello.
Nel tempo, questo produce un abbassamento delle possibilità di contrarre malattie neurodegenerative, legate all’avanzamento dell’età.

Dormire meglio la notte e rendere di più il giorno dopo: l’esercizio fisico va svolto in un orario non troppo vicino al riposo notturno. Io, ad esempio, consiglio un esercizio aerobico al mattino, a digiuno, per trenta-quaranta minuti a giorni alterni.

Avere più energia: è abbastanza scontato che l’esercizio fisico ripetuto e progressivo bilanci la composizione corporea in favore della massa magra, rispetto a quella grassa.

Sviluppare più resistenza e più capacità di risolvere i problemi: detto che migliora la memoria e previene la formazione anticipata dei sintomi delle malattie senili, lavorando su te stesso, sul tuo fisico, mantenendoti in forma svilupperai più resistenza fisica nel tempo. In poche parole vivrai più a lungo e meglio, da persona sana, godendoti la vita nella sua interezza.

Sviluppare autostima e costanza: a mio parere questo è uno dei benefici più sottovalutati dell’esercizio fisico. Se lo fai per dimagrire – ad esempio – ti accorgerai di poter raggiungere un risultato importante, di poter andare contro i pronostici, superare gli ostacoli.

Godere dei benefici dell’aria aperta o della disintossicazione da smartphone: l’uomo moderno è una contraddizione vivente, potrebbe godersi l’ambiente e i piaceri naturali della vita, grazie ai progressi della scienza e della medicina. Invece tu approfittane per riscoprire i vantaggi delle passeggiate, delle escursioni, dell’attività all’aria aperta. Farai il pieno di ossigeno e di nuove sensazioni, migliorando ancora di più la tua giornata.
Con l’esercizio fisico regolare ti sentirai rinascere dentro.