Quante volte ti è capitato nella vita di continuare a rinviare una decisione?
Tutti noi abbiamo qualcosa che dovremmo fare ma non facciamo: la evitiamo, la ignoriamo, la procrastiniamo.
E non è che non agiamo perché ci costerebbe fatica fisica o mentale, ma perché per compierla è necessario uno sforzo emotivo. Molto volte troviamo delle scuse o rimandiamo pur di non affrontare una situazione lavorativa (una collega o un titolare), una relazione (un’amica o un partner) perché magari hai l’impressione che se facessi sentire la tua voce non saresti accettata per quello che sei.
Ci sono decisioni che, dentro di te, sai già di dover prendere.
Spesso sai già cosa dovresti fare, ma non lo fai perché il solo pensiero di agire ti mette in contatto con un’emozione ingombrante: la paura. Così facendo ti condanni all’inattività, ti poni dei blocchi che ti impediscono di esprimerti e vivere con pienezza la tua vita.
Per paura del fallimento, ti precludi ogni possibilità di successo e felicità, per questo sostengo che oggi più che mai bisogna avere coraggio!
“La tua vita cambia nel momento in cui prendi una decisione nuova, congrua e impegnata”
Anthony Robbins
Ti suggerisco 3 fattori importanti per prendere una decisione:
1. essere calmi: sotto stress la nostra visione si restringe quindi evitiamo di prendere decisioni importanti sotto stress
2. avere responsabilità di scegliere: bisogna sapere che siamo di fronte a una scelta (o stare fermi o agire) tenendo presente che, prendere una decisione, rappresenta una grande possibilità di cambiamento
3. darsi una scadenza e agire: basta rimandare, scrivi una data entro la quale dovrai scegliere.
La decisione esiste solo nel momento in cui si trasforma in un’azione.
Prendi oggi stesso quella decisione, almeno dentro te stessa e pianifica le azioni da compiere per realizzarla, giorno dopo giorno, goccia dopo goccia; solo così svilupperai quel coraggio che è dentro ognuno di noi e che diventa evidente nel momento in cui andiamo incontro alle nostre paure e abbracciamo la nostra vulnerabilità.
