Hai mai avuto la sensazione che un determinato evento non fosse “soltanto” una coincidenza?
Magari hai pensato a un’amica che non vedevi da tanto tempo e ti ha chiamato in quel momento con delle ottime notizie, oppure hai sentito una canzone alla radio e le parole ti sono rimaste in mente per tutta la giornata…
Tutto accade per una ragione e, quando sembra che il mondo sia con te e non contro di te, questa è la sincronicità.
Sono come piacevoli sorprese, piccoli miracoli, una meravigliosa connessione in grado di trasformare la tua vita, aprendoti una strada a nuove entusiasmanti possibilità di crescita. Sono eventi altamente improponibili, eppure accadono.
Personalmente, sono riuscita a sviluppare questa connessione, durante il Cammino di Santiago, quando inizialmente ero un po’ incredula a come le cose si incastrassero perfettamente fino a porre l’attenzione e riflettere su tutte le coincidenze che avvenivano (una canzone, incontrare l’unica persona nel momento che non sapevo quale strada intraprendere, l’ultimo posto disponibile nell’unico ostello del paese, e tante altre…)
“Tutti gli eventi sono doni
che ci vengono dati per imparare“
Elisabeth Kubler
La cosa interessante della sincronicità è che più ti concentri su di essa, più l’attrai e più spesso la sperimenti. E, continuando a cercare il significato e le connessioni di ogni esperienza, incrementi le tue capacità intuitive.
Anche se non percepisci subito il significato dietro ad un avvenimento, continua a interrogarti su quale connessione c’è dietro a quella sincronicità. La risposta potrebbe arrivarti più tardi, quello stesso giorno oppure dopo una settimana o mese, ma arriva quando sarà il momento opportuno, bisogna avere pazienza (e so che non è facile… almeno per me è stato diffcilissimo).
La sincronicità è l’espressione di un cambiamento nell’identità,
di uno spostamento dalla testa al cuore.
Due segnali indicano che dentro di te sta avvenendo una trasformazione perchè sei sempre più in contatto con la tua anima:
il primo sintomo è che smetterai di preoccuparti: i pensieri non ti assillano più, ti senti leggera e piena di gioia.
il secondo è che noti sempre più coincidenze significative nella tua vita.
Vivere in sincronicità significa vivere la vita per la quale sei nata.
