La tua felicità non dipende dal numero di problemi che hai. Non è eliminando i problemi che sarai felice, ma imparando a conviverci prima e risolverli poi. 

Il modo giusto per farlo è accettare la realtà.

Accettarla non significa però subirla. Sono due cose molto diverse. Accettare la realtà significa viverla in modo attivo. Accettare la condizione perché sai che non può cambiarla, e cominciare a pensare a come vivere al meglio nella nuova situazione. Non è quella che magari volevi, ma la accetti e non ne soffre più. Fai tutto quel che puoi fare, ti ingegni per trovare modi nuovi di fare le cose che faceva prima.

Accettare la realtà significa capire che è un dato di fatto e che i problemi non vanno rifiutati, ma risolti.

Ricorda: c’è sempre del buono in ogni situazione, sta solo a noi cercarlo e farne qualcosa di prezioso.

Alcuni vedranno uno stagno, altri un terreno fertile per creare cibo se solo bonificheranno quella terra. Se accetti la realtà e smetti di lottarci contro, puoi cambiarla ed essere felice. Non alla fine, ma subito, mentre la modifichi, mente lavori ogni giorno per dare il meglio.

Se la rifiuti, non cambierai niente: alla realtà importa davvero poco dei tuoi gusti, ma tu starai male e non sarai mai felice. Puoi eliminare le emozioni negative, devi trasformare le tue passioni in un lavoro,  c’è sempre del buono e che se accetti la realtà sarai felice e farai grandi cose.

 

“La vita è un mistero che deve essere vissuto

non un problema da risolvere”

Mahatma Gandhi

Nel momento che ti trovi in difficoltà, potrai rispondere a queste domande:

  • Cosa posso fare nonostante tutto?
  • Come posso migliorare la situazione?
  • Come posso divertirmi nonostante questa situazione?
  • Che opportunità ho nonostante i problemi?
  • Come potrei risolverli?
  • Se una cosa non mi riesce, cosa potrei cambiare per farcela?
  • Cosa c’è di buono in questa situazione?

Potrebbe sembrarti un semplice esercizio ma ricorda che molto spesso non facciamo ciò che è facile perchè lo diamo per scontato eppure è proprio nella semplicità che si nasconde la soluzione!