L’inizio di un nuovo anno porta tutte noi a trarre le conclusioni di ciò che abbiamo vissuto e conseguentemente arriva il momento di stilare i nostri buoni propositi.

Cosa vogliamo lasciare andare? Che cosa invece vogliamo proseguire?

Il 2020 è stato un anno particolare, sfidante e difficile, ed ora eccoci qua a guardare al 2021 con speranza, ma anche con una grande consapevolezza: siamo giunte fino a qui, nonostante tutto!

Vi è mai capitato di perdervi molti buoni propositi, di anno in anno? Anche quest’anno ti riproponi di tornare in forma, di trovare un compagno che sia pronto a sostenerti o un lavoro che davvero ti soddisfa?

Se ogni anno riproponiamo lo stesso obbiettivo senza realizzarlo vuol dire che qualcosa è andato storto…

Proprio per questo ho deciso di condividervi i “5 passi per raggiungere i vostri obbiettivi”, questa formula è la stessa che applico in prima persona, nel lavoro che svolgo ogni inizio anno durante la fase di resoconto anno passato e pianificazione del nuovo anno.

“Un obbiettivo è un sogno

con un punto d’arrivo.

Duke Ellington

Ecco qui elencati i 5 passi per raggiungere i tuoi obbiettivi:

  1. Ricordati il tuo perchè: dobbiamo chiarire il significato di quel che si vuole raggiungere, il perchè ci prefiggiamo degli scopi. E’ indispensabile ricordare il tuo perchè per partire o ripartire con il piede giusto.
  2. Sii specifica e realistica: scendiamo nel dettaglio il più possibile, andando a sviscerare l’obbiettivo in modo chiaro e preciso, il più possibile reale, per non rimanere poi deluse! Essere troppo generiche è limitante.
  3. Avere costanza: è un ingrediente fondamentale. I risultati arrivano negli anni, portando avanti con resiliente determinazione una certa azione.
  4. Crea un piano d’azione concreto: sono i fatti che parlano! A parole non si ottiene niente. Definisci i passaggi da compiere senza pretendere che tutto sia perfetto, ma sii consapevole che il miglioramento avverrà lungo il percorso.
  5. Sposta il focus dai risultati al processo: la chiave per mantenere le nostre promesse è proprio qui. Dobbiamo spostare l’attenzione verso ciò che possiamo fare ogni giorno.

Per amare il nostro percorso dobbiamo renderlo nostro!

Ora c’è solo una cosa da fare: INIZIARE! Pianifica i tuoi obbiettivi seguendo questi passi, solo così potrai veramente trasformarli da desideri a realizzazioni.

Buon Lavoro!