L’ amore è la forza che muove il mondo, quell’energia così travolgente che, se percepita ed utilizzata al meglio, può donarti tanto e farti sentire viva sempre! Significa che quando si è sintonizzati su questa forza, quando si agisce muovendosi da questa forza e consacrando a questa forza i propri pensieri e le proprie azioni, si muovono davvero le montagne!Per quanto mi riguarda, non esiste solamente un giorno dove festeggiare l’amore, per una ricorrenza o addirittura l’ennesima trovata di marketing(che ci sta), ma il nutrire ogni istante della propria giornata con amore!

Spesso si corre il rischio di pensare all’amore solo nell’ambito delle relazioni sentimentali, non tenendo conto che si può esprimerlo in modi differenti, ad esempio verso un figlio, un genitore, un fratello, un’amica o una collega. Nel corso degli anni ho capito, ciò che all’inizio mi risultava davvero difficile da comprendere o forse non accettavo,

amare sè stesse, prima di tutto.

Come possiamo godere dell’amore di qualcuno se non riusciamo ad apprezzare il modo in cui siamo fatte o quello che ci offre la vita? Non saremo mai perfette, o impeccabili e non è necessario. Solo amandoci per quello che siamo potremo apprezzare veramente i momenti e le sensazioni che l’amore ci regala. Quindi, il primo passo è verso di noi, verso i nostri “difetti” e le nostre capacità, e poi verso la nostra vita e verso le infinite possibilità che essa ci offre, nonostante tutte le difficoltà.

“Innamorati di te, della vita

e dopo di chi vuoi”

Frida Kahlo

Tutti desiderano essere amati e rispettati, è uno dei bisogni primari dell’essere umano, ma affinché ciò avvenga, è innanzitutto fondamentale essere coerenti nel provare amore verso se stesse. Amarsi è più facile di quanto sembri…

Sappiate che riflettiamo negli altri quello che in realtà proviamo e sentiamo verso il nostro stesso essere. Con questo articolo vi invito a fare un profondo respiro e a mettere in pratica alcuni dei consigli che propongo. Otterrete equilibrio interiore oltre ad una piacevole sensazione di confort, e comincerete ad amarvi. Date a voi stesse un’opportunità!

  1. Non paragonatevi a nessun altro:ogni persona è unica e speciale, non perdete tempo a voler somigliare a qualcun altra, in questo modo, non farete altro che scatenare in voi un senso di frustrazione, bloccando sul nascere ogni vostro vero talento o potenziale. Ciascuno di noi ha vissuto esperienze e relazioni diverse, fare paragoni non serve a niente.

  2. Nutritevi di quello che vi da energia: l’aspetto esteriore riflette quello che sentiamo e la nostra capacità di amarci.Lo sport e l’attività fisica non servono solo a mantenersi in forma, ma apportano serenità, salute e le giuste attenzioni per essere in armonia con noi stessi. Cominciate ad amare e ad accettare il vostro corpo per come è.

  3. Godetevi i vostri amici: Gli amici veri sono per sempre. Sono con voi nel bene o nel male. Imparate ad apprezzare i vostri amici e ad offrir loro il meglio di voi, così che l’amicizia sia eterna. Non dimenticatevi che “chi trova un amico trova un tesoro”, ancor di più se si desidera vivere appieno la vita.

  4. Trovate del tempo per voi stesse: passare del tempo con sè stesse è l’occasione per imparare ad ascoltarsi, apprezzarsi e a conservare la pace interiore per stare bene. È questo il primo passo per volersi bene. Dopo una giornata di duro lavoro, non è sbagliato dire noad un piano invitante con gli amici o con il partner per rimanere tranquilli in casa.

  5. Uscite dalla vostra zona comfort:abbiate il coraggio di uscire dalla vostra comfort zone, andate alla scoperta di spazi e luoghi nuovi. Passeggiate in posti a voi sconosciuti per sperimentare nuove sensazioni, sentirvi vivi e continuare ad imparare sempre più.

  6. Lasciate andare chi vi ha fatto male: ricordate: non è necessario tenere al proprio fianco chi vi hanno fatto del male. Non c’è nulla di male nel dare un’opportunità e nel cercare di chiarirsi, ma se fatto ciò, la situazione continua a peggiorare, forse questa non è la soluzione. Lasciate andare, non trascinate le situazioni in eterno, anche voi avete bisogno del vostro riposo.

  7. Esprimete il vostro amore alle persone a voi care: prima o poi tutti lasciamo questo mondo. Ricordate che per vivere e godersi la vita, è bene amare incondizionatamente gli altri, condividendo questo sentimento con chi si ama. Non vergognatevi a dire a vostra madre, zio, fratello, amico o partner quanto li amate.

Iniziate ad amare voi stesse, fate fluire questa energia che scorre, riscalda, brilla e solo concedendovi di viverla potrà riflettersi nella vostra vita e nei confronti delle altre persone.