Nel corso di questi anni, dopo la mia esperienza e sentendo le storie personali di tantissime donne sono giunta ad una profonda considerazione: le persone hanno più paura di vivere che di morire! Ci troviamo molto spesso di fronte a situazioni che vorremmo cambiare, il nostro aspetto fisico, una relazione sentimentale, un rapporto di lavoro eppure ci risulta difficile prendere la decisione di fare qualcosa per cambiare.

Gli studi hanno dimostrato che la mente dell’essere umano è più proiettata a vivere “nella sofferenza” piuttosto che “nella felicità”, questo perchè va a ricoprire e soddisfare uno dei bisogni primari: la sopravvivenza. Ti faccio un esempio: prova ad immaginare una recente situazione, qual è stata la tua reazione? Il primo pensiero è stato positivo o negativo? Nella maggioranza dei casi risulta essere predominante la negatività, questo come semplice dimostrazione…

Fino a qui svolge perfettamente il suo lavoro, ma come mai ci lasciamo costantemente influenzare dai nostri pensieri, anzichè porre l’attenzione a ciò che sentiamo e desideriamo?

L’unico vero ostacolo, che ci impedisce di vivere a pieno la nostra vita, sentendoci libere di esprimerci e realizzarsi, sei tu!

Continuiamo a ripetere gli stessi schemi di pensiero, le stesse abitudini, rimanendo attaccate a convinzioni del nostro passato e cosi facendo ripeteremo ogni volta le stesse identiche situazioni, come replicare lo stesso cerchio. Sicuramente queste parole avranno una certa risonanza dentro di te, sei stanca di sentirti dentro una gabbia, intrappolata da catene che non ti permettono di volare e credimi so che non è facile, ci sono passata molte volte e ancora oggi, ogni tanto mi capita nuovamente di inciampare, è normale, ma anche se è difficile da accettare, è la verità: tu sei l’artefice della tua vita.

“Non è nelle stelle che è conservato

il nostro destino,ma in noi stessi.”

William Shakespeare

Ogni essere umano merita di essere felice e vivere meglio, eppure facciamo fatica a crederci e per assurdo a ricevere! L’universo offre un’abbondanza infinita, ce lo dimostra la natura nostra grande maestra silenziosa, ma dobbiamo essere disposte a lasciar andare per diventare flessibili come l’acqua. Pensa proprio ad un fiume, l’acqua che scorre alla sua velocità, ma se trova detriti o tronchi durante il suo percorso, cosa fa? Non rimane ferma, trova un’altra strada!

Questo è ciò che dovremmo fare anche noi, non essere ostacoli di noi stesse, togliere il “freno a mano tirato” e vivere per ciò che realmente siamo. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Ringrazia: ogni giorno scrivi sul tuo diario 10 cose per esprimi la tua gratitudine (per ciò che sei,che hai e che fai). Troppe volte diamo per scontato!
  • Ascoltati: inizia a fidarti di ciò che senti, credi in te stessa e prenditi dei momenti di solitudine per rimanere in silenzio
  • Muoviti: se vuoi davvero prendere in mano la tua vita, c’è bisogno dell’azione! Fai qualcosa, anche piccoli passi, semplici cambiamenti ma agisci!

Ricordati, che la chiave per sbloccare il lucchetto delle catene a cui sei legata, è dentro di te e solamente tu puoi concederti di utilizzarla per liberarti e vivere a pieno la vita esprimendo la tua vera autenticità.Vuoi continuare ad aspettare?