In questo lunedì santo, si festeggia come ricorrenza, l’annucio dell’Angelo per la risurrezione. Mai,come in questo periodo, negli ultimi anni, necessita di particolare attenzione questo argomento. Osservando da un’altra prospettiva voglio prendere spunto per invitarvi a fare una riflessione: la vera rinascita parte da dentro di te!
In questo periodo di incertezza, paura e privazione della nostra libertà, i nostri dubbi aumentano, le perplessità dilagano e la voragine dentro di noi si allarga sempre di più, facendoci così allontanare dalla nostra vera essenza. Arrivi ad un certo punto ad avere come la sensazione di essere una “bomba atomica” pronta a esplodere, perchè trattieni, mandi giù un altro boccone, ma sai benissimo che non ce la fai più!
Mi sono ritrovata anch’io, a vivere situazioni del genere, addirittura poche settimane fa,un continuo frastuono interiore che provoca irrequietezza, malumore,alterando la nostra energia e con il tempo ho capito che la miglior cosa da fare è fermarsi, in modo da potersi davvero ascoltare.
Bisogna rendersi conto quando è il momento di dire BASTA, per evitare che la corda si spezzi e peggiori le cose, la stessa similitudine avviene nella nostra vita.
Proprio in questa ricorrenza, il mio invito e augurio più grande, se sei insoddisfatta, ti senti frustrata e chiusa dentro una gabbia, oppure vuoi cambiare qualcosa o qualche situazione ma non sai da dove incominciare, è di ripartire da te stessa!
“E’ per rinascere
che siamo nati”
Pablo Neruda
Nessuno ha la soluzione pronta per te, non esistono scorciatoie, sicuramente puoi chiedere aiuto e farti supportare da chi ha già vissuto quelle esperienze e soprattutto ha ottenuto risultati visibili e concreti, ma bisogna fare un cambio di rotta, girare la bussola verso di te!
Rinascere vuol dire riscoprirsi nuovamente, con occhi diversi, da un altra prospettiva, tornare alle origini, con esperienze vissute, lezioni imparate. Sicuramente fare tutto questo non è facile ma soprattutto non è gratis! Si hai capito bene, e non intendo solo da un punto di vista economico (i maggiori investimenti che ho fatto fino ad oggi sono stati nella crescita personale e nella formazione) ma servono risorse come la determinazione, la costanza, la resilienza e il coraggio.
Rinascere vuol dire trovarsi faccia a faccia con sè stessi, come essere davanti ad uno specchio, completamente a nudo, senza maschere, e li potrai iniziare ad amarti anzichè giudicarti, accettarti anzichè criticarti e ascoltarti anzichè aver paura della solitudine e scappare per non guardare in faccia la realtà.
Rinascere vuol dire conoscere la migliore versione di noi stesse, il nostro vero essere e la nostra autenticità!
