Molto spesso, ci capita ci cercare soluzioni per il nostro benessere nel mondo esteriore, attraverso la conoscenza di certe persone (in una relazione, in un’amicizia,in un lavoro) o addirittura nelle cose materiali sia a livello conscio che inconscio. Attenzione, non fraintendermi, non c’è nulla di male a comprarsi cose e magari anche belle, anzi, piacciono anche a me, ma è l’atteggiamento con cui si agisce che fa la differenza!

E’ stato dimostrato attraverso vari studi che, molti comportamenti dell’essere umano vengono sviluppati per andare a riempire un senso di vuoto che si percepisce dentro di noi. Prova ad immaginare, quanto volte ti è capitato? Prima o poi, ognuna di noi lo sperimenta, dalla perdita di una persona cara alla fine di una rapporto, dalle abitudini ai cambiamenti, crea questa sensazione profonda: il senso di vuoto.

Questa emozione ha molto a che vedere con l’insoddisfazione e spesso ad accompagnarlo ci sono tristezza e senso di solitudine. Quando arriva questa emozione facciamo davvero fatica a conviverci, così cerchiamo una via di fuga prima possibile, sentendo di essere vuoti dentro, cerchiamo al più presto di riempirci di qualche cosa sperando di alleviare la sofferenza.

Ma nulla funziona perché il vuoto interiore è un vuoto di senso che non ha nulla a che vedere con qualunque cosa con cui potremmo cercare di riempirci. Il problema è lo stesso, la soluzione che ci appare più ovvia è quella di portare dentro, di prendere, quando per riempire il vuoto serve proprio il contrario. Serve portare fuori, dare.

Per eliminare il vuoto interiore devi partire da dentro!

Sembra assurdo, lo so, eppure quante volte hai provato a fare il pieno di cose, emozioni, persone, risultati, senza risolvere nulla? Basta poco e il vuoto torna a farsi vivo.

“C’è solo un tipo di successo:

fare della propria vita ciò che si desidera!

Henry Thoerau

E’ proprio da qui che si può ripartire, prendendo consapevolezza di queste dinamiche anche se,creiamo subito resistenza perchè sono difficili da accettare, ma se vogliamo davvero trovare una soluzione per la nostra vita, bisogna fare un’inversione di rotta! Comprendere che la soluzione è dentro di noi, proprio come una chiave per trovare un grande tesoro: noi stesse!

Non è facile applicarla nella vita, finchè leggevo queste parole su molti libri mi sembrava facile ma è solo attraverso un cammino interiore che capisci davvero cosa vogliano dire. Credo che puoi prenderne consapevolezza solo nel momento che decidi di intraprendere un cambiamento per te stessa.

Tutto ciò che ti scrivo, lo sto elaborando in questa nuova avventura all’estero, dove, nel momento che ho preso la decisione, sentivo il bisogno di alleggerirmi anzichè continuare a riempire. Solo passando dalla porta del cambiamento, ho compreso che

la chiave per la propria realizzazione, è dentro di te!

Ringrazio tutti i corsi di crescita personale fatti e continuo a studiare e crescere con esperti professionisti perchè abbiamo bisogno di vedere le cose da varie prospettive per avere una visione più ampia e apprendere da persone migliori di noi, che ci stimolano a migliorarci e metterci in gioco! La vita è movimento!

Nonostante tutto,voglio darti un prezioso consiglio che ho imparato:fidati di te stessa, di ciò che senti e percepisci, la soluzione è dentro di te,senza dimenticare che abbiamo bisogno di persone in grado di aiutarci e guidarci in questo viaggio alla vera scoperta della nostra essenza.

 Vivi la vita, sempre a testa alta!